Riflettere: dal latino re flectere, cioè piegare indietro, più semplicemenete guardare dentro.
In questa sezione troverai articoli che vogliono guardare dentro: dentro a noi esseri umani, dentro alla natura, dentro al mondo che ci circonda.
Perché ogni tanto è indispensabile prendersi del tempo per lasciarci assorbire dal pensiero, rifletterci nella nostra anima e prepararci a uscire fuori più consapevoli e curiosi di prima.
- IbridiViviamo incastrati tra il bisogno di natura e la voglia di soldi. O forse è il contrario? La voglia di natura e il bisogno di soldi.
- “A spasso con Daisy” e l’importanza del saper contestualizzareCosa si nasconde dietro ai silenzi e agli sguardi di “A spasso con Daisy”? L’importanza di contestualizzare per poter apprezzare a pieno un’opera d’arte.
- Ballando con l’Intelligenza ArtificialeScegliamo di essere attenti; scegliamo di informarci bene prima di prendere qualsiasi decisione; scegliamo di essere umani.
- Studiare Dante è inutile?“Studiare Dante è inutile!”” Ne siamo sicuri? Una riflessione sull’importanza dei nostri bagagli culturali.
- “Mettere una croce sopra”, assegni e biffaturePerché diciamo “mettere una croce sopra”? Cosa significa biffare? Andiamo alla scoperta di un termine antico ma ancora vivo nei nostri modi di dire…e di fare!
- “Sei un secchione!”Da dove deriva la parola secchione? Perché viene usata per deridere chi studia troppo?
- Sorella morte – Hermann HesseLa morte. Che strana conoscente è. Ignorata nella nostra vita per la maggior parte del suo tempo.
- Viveva aspettandoTroppo spesso si vive un’intera vita aspettando, imprigionati nell’attesa dell’attesa stessa. Ma…aspettando cosa?
- Sei un verme“Sei un verme!” “GRAZIE!”
- ViaggiareHo scoperto una macchina del tempo!
- 50 e 60Quando pensiamo di aver fatto centro e invece..!
- L’attesa del capovolgereLe conserve e il valore dell’attesa, questa sconosciuta!
Ti piacciono le mie riflessioni?
Condividile!
Te ne sarò grata!
Dai un occhio agli ultimi articoli pubblicati:
-
Tra la nebbia con Hermann Hesse
eggo la poesia. Come sempre Hermann è capace di nascondere verità profonde tra la semplicità di parole comuni. Guardo fuori dalla finestra. Ancora nebbia, ancora buio, ancora solitudine.
-
Singolarità
E la loro singolarità giaceva sola in un angolo dello zaino, lì in fondo in fondo sotto a quella moderna ricerca di contatto, illusione eterea, fluttuante nello schermo di un telefono.
-
“A spasso con Daisy” e l’importanza del saper contestualizzare
Cosa si nasconde dietro ai silenzi e agli sguardi di “A spasso con Daisy”? L’importanza di contestualizzare per poter apprezzare a pieno un’opera d’arte.
-
Ballando con l’Intelligenza Artificiale
Scegliamo di essere attenti; scegliamo di informarci bene prima di prendere qualsiasi decisione; scegliamo di essere umani.